La CSS ISTAT: un nuovo strumento per le statistiche territoriali

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GEOmedia 2 2017 Report di Giovanni Lombardo, Antonella Esposto, Rita Minguzzi, Stefano Mugnoli

I set di dati geografici ISTAT, aggiornati per realizzare il progetto "Census 2010" nell'ottobre 2011, rappresentano una risorsa utile per migliorare le informazioni derivanti dalla cartografia Land cover/use.

Le basi territoriali (BT) sono una partizione fine del territorio nazionale, disponibile in forma digitale. Aggiornate dall'ISTAT nel corso dei due decenni a partire dal 1991 inizialmente è stata realizzata con l'obiettivo di ottimizzare le rilevazioni delle variabili censuarie.

A tale scopo l’intero territorio nazionale è suddiviso in sezioni di censimento, cioè in piccole aree alle quali è quindi possibile associare l’intero set di variabili statistiche raccolte appunto durante le operazioni censuarie. Inoltre, grazie a quanto previsto dal decreto legge 18 ottobre 2012 n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modifiche nella legge 17 dicembre 2012 n. 221, che affida all’Istat il compito di progettare il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e di realizzare l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), alle sezioni sarà possibile associare molta altra parte del patrimonio informativo disponibile negli archivi amministrativi utilizzati a fini statistici.