INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI GEOMEDIA E ARCHEOMATICA
La mediaGEO ha avviato da tempo un processo di internazionalizzazione realizzando numeri completamente in inglese delle riviste GEOmedia e Archeomatica, pubblicate almeno una volta l'anno, che vengono distribuite in fiere internazionali.
Su tutti i numeri sono presenti abstract in inglese e riferimenti metrici per l'inserimento della pubblicazione nei maggiori database internazionali, realizzata attraverso il sito dedicato mediageo.it/ojs .
Nelle sezioni specifiche Guest Paper, vengono ospitati articoli generalmente in inglese, ma anche in spagnolo, che vengono proposti da Autori che richiedono la pubblicazione in lingua specifica.
L'opportunità di grande visibilità all'estero per proporsi come una vetrina della produzione italiana nei settori di riferimento è ormai uno dei più importanti target di mediaGEO.
Un grande impulso a questa attività è stato dato dal 2018 grazie al contributo della REGIONE LAZIO con gli appositi finanziamenti POR FESR 2014-2020.
PARTECIPAZIONE DI GEOMEDIA ALLA FIERA INTERNAZIONALE INTERGEO 2018
INTERGEO 2018 conferma di essere la gigantesca vetrina internazionale dei prodotti e dei servizi che il mercato del settore dell’informazione geospaziale considera come affidabili, sicuri, scientificamente validati. Le soluzioni presentate sono la realizzazione commerciale di quei progetti che negli ultimi 3-5 anni hanno occupato i responsabili dei segmenti di ricerca e sviluppo delle aziende di tutto il mondo, e a INTERGEO vengono quindi presentati come componenti di processi e metodologie su cui l’operatore può fare affidamento per creare il proprio sistema complesso di acquisizione dati. In questo senso, dunque, raramente si trovano soluzioni che fanno immaginare un’applicazione futura, rari sono i casi di presentazione di nuove idee nate dalla riformulazione di tecnologie consolidate, oppure legate a nuove scoperte.
Eppure si registrano alcuni interessanti cambi di tendenza: torna l’interesse per sensori fotogrammetrici ad altissime prestazioni, progettati per l’utilizzo da aereo con piattaforme inerziali, sistemi
di sincronizzazione e posizionamento di altissimo livello tecnologico, e insieme tornano di grande interesse le aziende che offrono il servizio di rilievo aereo affidando agli esperti l’alloggio per la sensoristica e la pianificazione del volo fotogrammetrico; le missioni satellitari di Copernicus hanno inoltre dato nuovo valore alle informazioni che si possono ot- tenere dalle immagini satellitari per applicazioni di monitoraggio ambientale, agricoltura di precisione e pianificazione urbanistica, e così a INTERGEO vengono presentate soluzioni software di gestione ed elaborazione di dati remote sensing che sembravano dover scomparire dopo il boom del proximal sensing all’inizio di questa decade. In più, novità estremamente interessanti riguardano l’offerta di piattaforme inerziali e sistemi di posizionamento e navigazio- ne da installare a bordo delle piattaforme di acquisizione: lo sviluppo di questo micro-settore sarà decisivo per l’affermazione di alcune delle più diffuse metodologie di acquisizione dati da RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems) perché è davvero inutile poter acquisire milioni di punti al secondo, con posizionamento RTK, tramite un laser scanner montato su un drone, se poi i dati di orienta- mento e posizionamento hanno errori di accuratezza di qualche grado o di qualche metro.
A INTERGEO 2018, tuttavia, si intuisce che la concentrazione degli sviluppatori è rivolta soprattutto al miglioramento delle performance in termini di affidabilità, sicurezza, precisione e accuratezza degli strumenti hardware e software che già stanno facendo le fortune delle case produttrici: le stazioni to- tali, i ricevitori GNSS e i laser scanner terrestri presenti in fiera sono talmente numerosi che
è difficile poter fare confronti ordinati anche dopo le frequenti dimostrazioni e anche dopo aver ascoltato i disponibilissimi addetti ai lavori. Infatti, gli strumenti tradizionali del topografo sono sempre più performanti.
_________________________________________________________________________________________
Continua a leggere tutto l'articolo da GEOmedia 4 2018 nel PDF di seguito...
UGUCCIONI, Giacomo. Report da Intergeo 2018. GEOmedia, https://ojs.mediageo.it/index.php/GEOmedia/article/view/1589/1434
GEOMEDIA CONTINUA A PRESENZIARE ALLA FIERA INTERNAZIONALE INTERGEO
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI GEOMEDIA E' STATA RESA POSSIBILE PER IL FINANZIAMENTO REGIONE LAZIO
PROGETTO REGIONE LAZIO RIF: A0223-2018-21304
Dall’inizio del progetto sono state attivati diversi canali tutti convergenti verso l’internazionalizzazione della comunicazione mediaGEO. Queste sono riassumibili nelle seguenti linee di azione principale:
Presenza in fiera internazionale INTERGEO
Nel progetto presentato, la azione principale che è stata utilizzata come volano per la internazionalizzazione, è stata la partecipazione alla Fiera INTERGEO, che si tiene in Germania tutti gli anni, che è considerata il punto di riferimento a livello mondiale per il settore della geomatica, del geospaziale e in particolare delle tecnologie applicate al territorio, ambiente e beni culturali.
Traduzione in inglese di tutti gli abstract degli articoli pubblicati sulle riviste periodiche
Su tutti gli articoli pubblicati su GEOmedia da tempo viene reso disponibile un Abstract in inglese che consente l'indicizzazione di tutti gli articoli sui Database internazionali di settore.
Pubblicazione di numeri completamente in inglese
da distribuire nelle fiere di settore (GEOmedia issue 3/2018 issue 3/2019) per GEOmedia
Archeomatica International (pubblicati Archeomatica International 2017, nel 2018 e Archeomatica International 2019 nei primi giorni del 2020)
Realizzazione delle pagine World e International
Sono state realizzate sui portali principali Rivistageomedia.it e Archeomatica.it, con notizie di interesse in campo internazionale in lingua inglese:
-> archeomatica.it/international
Realizzazione della pagina inglese del portale Geomediaonline.it dedicato alla rivista GEOmedia.
Il portale della Rivista GEOmedia è disponibile anche in lingua inglese e riporta le riviste e gli articoli pubblicati in lingua inglese dall'inizio del processo.
I risultati
GEOmedia e Archeomatica hanno raggiunto oltre 10.000 lettori all'estero attraverso la partecipazione e distribuzione sia cartacea che digitale alle principali Fiere di settore internazionali.
Le principali, tra cui INTERGEO, GEOBUSINESS, GEOSPATIAL WORLD, ci vedono ormai come importanti Media Partners al pari degli altri importanti media di livello mondiale.