GEOmedia 2 2017 Report di Francesca Ansioso, Serena Artese, Floriana Magarò, Angela Miceli, Chiara Miceli, Paolo Talarico, Assunta Venneri, Giuseppe Zagari, Raffaele Zinno.
Nel presente lavoro è descritta una metodologia per implementare un GIS finalizzato alla tutela di manufatti che si trovano lungo il tracciato della via Annia, meglio conosciuta come l’antica via romana Popilia. La ricerca dello SmartLab vuole contribuire allo sviluppo di un processo metodologico che abbia per finalità la conservazione e la valorizzazione di beni culturali.
Mantenere un dibattito vivo e reattivo sulla questione del patrimonio storico-artistico italiano risulta di fondamentale importanza per la valorizzazione dei beni culturali. Progressivamente, si sta prendendo coscienza che tutto il nostro costruito non deve essere visto come un impegno che porta solo costi di manutenzione, bensì come una risorsa e come tale debba essere preservato. Uno strumento imprescindibile per la tutela del patrimonio storico delle nostre città, motore di un modello condiviso di sviluppo economico e sociale, risulta essere la catalogazione.