GEOmedia 1 2016 - Geografia intelligente e user experience

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lotta a due tra Google e Apple nel mondo delle informazioni geospaziali per tutti.

Il mondo della geografia intelligente, ovvero le diverse applicazioni che negli ultimi dieci anni hanno portato la geografia digitale e il mondo delle informazioni geospaziali verso il mercato consumer, è rappresentato da tre dei competitors del settore informatico e della nuova era dell`ICT: Google, Microsoft e Apple. Quest'ultima ha rilasciato il sistema MAPPE da non più di quattro anni (2012)1, dapprima sulla sola piattaforma iOS (iPad e iPhone) e in seguito sul suo OS desktop, Mavericks. È proprio da allora che Mappe, fornito di default, rappresenta la vera rivoluzione nel campo del Geospatial 3D per il mercato consumer, un mercato potenzialmente infinito, composto dai miliardi di utenti che usano smartphone, tablet o PC. La guerra delle mappe continua ancora oggi, anche se il mondo della geomatica sembra non accorgersene. Con questa nota cercheremo di fare il punto sui sistemi, le soluzioni, la storia recente. 

Autore: Domenico Santarsiero