ESA - Immagine della settimana: Il ghiacciaio Nordenskiold (01 ottobre 2017)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GEOmedia 6 2017 Image of the week by ESA

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sulle frastagliate isole della costa occidentale della Groenlandia, con una immagine in falsi-colori acquisita in data 8 agosto 2017 (guardala/scaricala in alta risoluzione).

Con una superficie di oltre 2 milioni di kmq, la Groenlandia è l’isola più grande del mondo ed ospita la seconda più estesa copertura di ghiaccio dopo l’Antartide. Ma queste vaste superfici di ghiaccio sono sensibili ai cambiamenti del nostro clima: in particolare, l’innalzamento delle temperature sta velocizzando i processi di scioglimento del ghiaccio.

Gli scienziati utilizzano le osservazioni della Terra per mezzo dei satelliti per tracciare il fenomeno della riduzione. Tra il 2011 ed il 2014 la Groenlandia ha perso circa 1000 miliardi di tonnellate di ghiaccio, che corrispondono a 0.75 mm di innalzamento del livello del mare globale ogni anno.

Lo scioglimento della calotta glaciale legato all’aumento della temperatura ed il conseguente innalzamento del livello del mare è un effetto devastante del cambiamento climatico, specialmente per le aree della bassa linea costiera. Inoltre, l’afflusso di acqua dolce negli oceani incide sul loro grado di salinità, che a sua volta influisce sulle correnti oceaniche globali, le quali costituiscono uno dei principali attori nella regolazione del clima terrestre.

Sul lato destro dell’immagine si può osservare il ghiacciaio Nordenskiold, uno dei tanti ghiacciai che drenano ghiaccio dalla Groenlandia.

In questa immagine a falsi-colori la vegetazione appare di colore rosso, in quanto il territorio risulta ricoperto di erbe e piante basse. I vortici di colore blu chiaro sono dovuti a sedimento fine prodotto dal meccanismo di abrasione della superficie delle rocce da parte dei ghiacciai, fenomeno noto come “latte del ghiacciaio”.

https://rivistageomedia.it/2017100110742/esa-immagine-della-settimana/esa-immagine-della-settimana-il-ghiacciaio-nordenskiold-01-ottobre-2017

(Fonte: ESA - Image of the week: "Nordenskiold Glacier". Traduzione: Gianluca Pititto)